I laboratori del futuro sono già realtà: scegli una soluzione integrata per la tua scuola
Grazie alla tecnologia, oggi l’insegnamento può diventare più coinvolgente e attrattivo per studenti e insegnanti. L’interazione, l’inclusività, l’immediatezza aumentano la capacità di apprendimento, migliorano il rapporto con gli studenti e semplificano lo svolgimento delle lezioni.
Epson offre vere e proprie soluzioni integrate sviluppate in sinergia con partner selezionati per rendere i laboratori professionalizzanti del futuro già realtà.
ImmersiveLab e TrolleyLab
Ogni parete si trasforma in un laboratorio immersivo grazie alla tecnologia di proiezione a ottica ultra-corta di Epson EB-810E. Puoi simulare esperienze, visualizzare in tempo reale contenuti su grande schermo, far interagire gli studenti con la lezione.
Disponibile sia in versione fissa (ImmersiveLab) che mobile (TrolleyLab).
IPWLab
L’innovativa soluzione Epson permette di realizzare una superficie di visualizzazione panoramica con una base di oltre 7 m e dà vita a un sistema particolarmente indicato per la simulazione di laboratori negli istituti tecnici e professionali, nel caso ad esempio di circuiti elettrici, macchinari industriali, processi di automazione.
CaveSimLab
Grazie a questa soluzione è possibile creare laboratori immersivi e interattivi sfruttando la capacità dei nostri videoproiettori di proiettare su qualunque parete, pavimento o superfici curve, per una simulazione ancora più realistica e completa dal punto di vista visivo.
Laboratorio Immersivo ITS
Il laboratorio diventa un ambiente professionale simulato dove gli studenti si confrontano con scenari concreti del mondo del lavoro, dai cantieri agli alberghi, dai porti ai laboratori chimici, per prepararsi ad affrontare le loro future professioni con maggiore consapevolezza. Disponibile in versione a 3 e 4 pannelli.
CubiqLab e PenthaLab
Queste soluzioni nascono con l’intento di ricreare contesti formativi sfruttando un sistema multi-proiezione abbinato a un’elettronica di controllo avanzata, per generare effetti di totale immersione proiettando su 3 pareti (CubiqLab) e addirittura 4 (PenthaLab). Sono ideali ad esempio in ambito ingegneristico, sanitario e problem-solving.
Arena
Arena è uno schermo di ultima generazione caratterizzato da una struttura cilindrica avvolgente che crea una superficie di visione continua. Lo spettatore si sente completamente avvolto e immerso nell’ambiente virtuale proiettato. Ideale per la ricostruzione di scenari virtuali in cui addestrarsi e imparare.
Tavolo e carrello interattivi
Queste soluzioni hanno l’obiettivo di offrire una lavagna interattiva ad ambienti che non dispongono di pareti libere. Chiunque può gestire attività didattiche e creative su un grande schermo interattivo. Tutta la soluzione, all’interno di un trolley indipendente, può essere spostata da un’aula all’altra.
Sym Lab
Grazie alla proiezione curva ad altissima risoluzione e alla possibilità di integrare comandi e seduta per la guida, trasforma ogni laboratorio in uno spazio interattivo e coinvolgente. Trova applicazione, ad esempio, in quelle attività formative in cui è necessario simulare la guida di veicoli, l’utilizzo e la manutenzione di macchinari industriali, la progettazione.